Marvin Pascale

[B.Log]

28 Giugno 2023

I sorgenti di Red Hat

RHEL Che IBM non facesse beneficenza fosse chiaro, ma questa notizia ha scioccato tutto il mondo dell’opensource.

Red Hat ha annunciato che CentOS Stream diventerà l’unico repository per le distribuzioni di codice sorgente RHEL.

Che in soldoni significa che per le distribuzione come AlmaLinux, Rocky Linux, Oracle Linux, ecc sarà più complesso portare avanti il loro rispettivo progetto.

Prima

Red Hat pubblicava i sorgenti di RHEL accessibili pubblicamente su git.centos.org. Anche dopo la virata di CentOS verso CentOS Stream, i repository sono stati mantenuti e quindi le neonate distro hanno potuto fondare la loro versione di distribuzione RHEL downstream.

Con l’a crescita della comunità di CentOS Stream e con il mondo del software enterprise che affronta nuove dinamiche, desideriamo concentrare maggiormente la nostra attenzione su CentOS Stream come pilastro dell’innovazione di Linux per le aziende. Continuiamo ad investire e ad aumentare il nostro impegno in CentOS Stream. CentOS Stream diventerà ora l’unico repository per le distribuzioni di codice sorgente RHEL legate al pubblico. Per i clienti e i partner di Red Hat, il codice sorgente rimarrà disponibile tramite il Portale Clienti Red Hat.

Poi

Red Hat renderà i sorgenti disponibili attraverso il portale clienti e questo dovrebbe soddisfare i requisiti della licenza GPL.

Questa limitazione non dovrebbe essere un muro insormontabile per le distro derivate; ma di certo è un passaggio in più, un fastidio, che la comunità Linux e FLOSS non digerirà molto presto.

La risposta

Le risposte non hanno tardato ad arrivare e AlmaLinux in un post ufficiale dichiara come affronterà la situazione.

AlmaLinux deriva da RHEL e deve rispettare gli accordi con Red Hat. Questi accordi indicano, tra l’altro, che la ripubblicazione delle fonti acquisite tramite il portale clienti costituirebbe una violazione degli stessi.

Chiarito ciò i prossimi aggiornamenti di sicurezza di AlmaLinux verranno estratti da CentOS Stream e Oracle Linux. Almeno per il momento, AlmaLinux non utilizzerà i pacchetti “rolling” prelevati da CentOS Stream.

Sicuramente arriveranno anche altre dichiarazioni e prese di posizione, la comunità è come il Nord… Non dimentica!


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: