Marvin Pascale

[B.Log]

05 Luglio 2023

Proxmox Virtual Environment

Proxmox Ceph Proxmox VE (Virtual Environment) è una suite di virtualizzazione opensource basata su Debian e, negli ultimi anni, ha guadagnato una notevole reputazione nell’ambito enterprise. La sua crescente popolarità tra gli amministratori di sistema è attribuibile non solo alla sua flessibilità, efficienza e affidabilità; ma anche alla sua eccezionale gestione delle risorse e alla possibilità di creare ambienti virtuali isolati per ogni applicazione, aumentando così la sicurezza del sistema. Con aziende di alto profilo come OVH che sfruttano la potenza di Proxmox VE per gestire la loro infrastruttura, questa piattaforma si sta rapidamente affermando come uno standard di riferimento per le soluzioni di virtualizzazione.

Uno dei punti di forza di Proxmox VE è la sua capacità di supportare sia le macchine virtuali (KVM), sia i Linux container (LXC); perché questa combinazione permette alle aziende di utilizzare un unico strumento per gestire carichi di lavoro diversificati, semplificando l’amministrazione dell’infrastruttura nel suo complesso.

Oltre a KVM e LXC sui nodi singoli, Proxmox VE supporta anche la clusterizzazione, rendendolo adatto per gli ambienti di produzione di grandi e medie imprese. Le funzionalità di alta disponibilità integrata e il failover automatico contribuiscono a minimizzare i tempi di inattività, un aspetto critico per molte aziende.

Proxmox VE offre anche una soluzione per lo storage distribuito: Ceph. IBM, tra gli altri, ha riconosciuto i vantaggi di Ceph, una piattaforma di storage definita software altamente scalabile e resiliente, ideale per le aziende che necessitano di immagazzinare grandi quantità di dati.

Considerando questi punti di forza, non sorprende che Proxmox VE stia diventando sempre più popolare nelle aziende. Le ricerche su Google Trends e altri strumenti di analisi del web indicano un interesse crescente per Proxmox nel campo dell’IT.

Mentre l’adozione di Proxmox continua a crescere, è probabile che vedremo ulteriori innovazioni e miglioramenti della piattaforma che aggiunge funzionalità interessanti in ogni release (ad oggi siamo alla versione 8).

Se l’interesse dovesse mantenere questa crescita, Proxmox VE potrebbe diventare uno dei principali attori nel settore della virtualizzazione.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: