Marvin Pascale

[B.Log]

20 Dicembre 2023

LogoFail

warning Nel panorama sempre più complesso della sicurezza informatica, è emersa una nuova minaccia conosciuta come LogoFail. Questa vulnerabilità, scoperta dal team di ricerca di Binarly, rappresenta un rischio significativo per un ampio spettro di dispositivi informatici, influenzando sia sistemi Windows che GNU/Linux. Esploriamo i dettagli di questa vulnerabilità e le sue implicazioni.

La natura di LogoFail

LogoFail sfrutta vulnerabilità nell’Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) firmware, in particolare nei componenti di analisi delle immagini. L’UEFI, che ha largamente sostituito il tradizionale BIOS, è una specifica che definisce un’interfaccia software tra un sistema operativo e il firmware della piattaforma. Il difetto risiede nel codice di riferimento fornito dai Vendor Indipendenti del BIOS (IBV), come AMI, Insyde e Phoenix, e colpisce un’ampia gamma di dispositivi di fornitori come Intel, Acer e Lenovo.

Come funziona LogoFail

La vulnerabilità sfrutta il modo in cui questi dispositivi elaborano i loghi di avvio durante il processo di boot. I parser di immagini utilizzati per visualizzare questi loghi dei venditori contengono molteplici vulnerabilità. Un attaccante può sfruttare LogoFail sostituendo l’immagine del venditore con una appositamente preparata, memorizzata sulla Partizione del Sistema EFI o incorporata in sezioni non firmate di un aggiornamento del firmware. Quando il dispositivo si avvia e analizza queste immagini, si attiva la vulnerabilità, consentendo all’attaccante di eseguire codice arbitrario e potenzialmente prendere il controllo del sistema.

L’impatto e l’ambito

LogoFail non compromette l’integrità del sistema modificando il bootloader o il componente del firmware. Invece, permette agli attaccanti di eludere misure di sicurezza cruciali come Secure Boot e Intel Boot Guard, e altri sistemi di avvio verificati basati su hardware. Questo lo rende un metodo furtivo ed efficace per consegnare payload dannosi e compromettere la sicurezza del sistema.

Un aspetto preoccupante di LogoFail è la sua vasta portata. Poiché il codice interessato è incorporato nel firmware utilizzato da una percentuale significativa di dispositivi informatici, l’impatto potenziale è vasto. Questa vulnerabilità colpisce sia dispositivi di grado consumer che enterprise, rappresentando un rischio per milioni di sistemi in tutto il mondo. Sia gli utenti Windows che Linux sono a rischio, anche se i dispositivi che non visualizzano alcun logotipo durante il processo di boot UEFI, come i Mac di Apple e alcuni PC preassemblati OEM, sono al sicuro da questa vulnerabilità specifica.

Mitigazione e protezione

Affrontare LogoFail richiede vigilanza e misure proattive. Si consiglia agli utenti e agli amministratori di sistema di verificare la disponibilità di aggiornamenti del firmware che affrontino queste vulnerabilità. Tuttavia, non tutti i dispositivi riceveranno tali aggiornamenti, specialmente quelli non più supportati. Per i dispositivi senza aggiornamenti del firmware, gli utenti devono esercitare cautela e implementare misure protettive per evitare l’attacco iniziale, che richiede l’accesso amministrativo al dispositivo.

Conclusione

La scoperta di LogoFail sottolinea le sfide continue nella sicurezza informatica e la necessità di una vigilanza costante. Mette in evidenza vulnerabilità anche in componenti fondamentali come il firmware UEFI, che sono critici per il processo di avvio e la sicurezza generale del sistema. Man mano che il panorama digitale si evolve, anche i metodi e le tattiche degli attaccanti informatici si trasformano, rendendo imperativo per utenti, amministratori e produttori rimanere informati e preparati per contrastare tali minacce.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: