Marvin Pascale

[B.Log]

13 Settembre 2023

Gitea

Oggi parliamo di Gitea, un servizio di code hosting opensource che può essere facilmente avviato e gestito il locale. Gitea è una soluzione perfetta per chi cerca un’alternativa a GitHub o GitLab, ma desidera avere un controllo completo sul proprio server e sui propri dati.

Cos’è Gitea?

Gitea è un fork di Gogs, un servizio di code hosting opensource leggero e semplice. E’ stato creato per essere ancora più leggero e più facile da installare rispetto a Gogs, pur mantenendo le stesse funzionalità di base. È scritto in Go, quindi è molto efficiente in termini di risorse e può essere eseguito su quasi qualsiasi hardware.

Gitea offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui:

  • un’interfaccia utente web intuitiva per la gestione dei repository Git;
  • supporto per l’issue tracking e le pull request;
  • un sistema di wiki integrato per la documentazione del progetto;
  • un sistema di notifiche per tenerti aggiornato sulle modifiche ai tuoi progetti;
  • supporto per la continuous integration e la continuous delivery (CI/CD) tramite webhook e API.

Mani in pasta

Installazione di Gitea con Docker

Ora, vediamo come installare Gitea utilizzando Docker che resta la miglior soluzione per testarlo.

Ecco i passaggi per installare Gitea con Docker:

  1. Installare Docker: Se non hai già Docker sul tuo sistema, dovrai installarlo. Puoi trovare le istruzioni per la tua piattaforma sul sito web di Docker.

  2. Scaricare l’immagine Docker di Gitea: Puoi farlo eseguendo il seguente comando nel terminale:

# docker pull gitea/gitea:latest
  1. Creare un container Docker per Gitea: Esegui il seguente comando per creare un nuovo contenitore Docker per Gitea. Questo comando avvierà anche il contenitore.
# docker run -d --name=gitea -p 10080:3000 -p 10022:22 gitea/gitea:latest
  1. Accedere a Gitea: Ora dovresti essere in grado di accedere a Gitea visitando http://[IP_SERVER]:10080 nel tuo browser web.

Ecco fatto! Ora hai un’istanza di Gitea in esecuzione sul tuo sistema. Puoi iniziare a creare i tuoi repository e a collaborare sui tuoi progetti.

Conclusione

Gitea è un’ottima alternativa open source a servizi di hosting di codice come GitHub e GitLab. È leggero, facile da installare e offre una vasta gamma di funzionalità. Se stai cercando un modo per versionare e salvare il tuo codice in modo sicuro e privato, ti consiglio di darci un occhiata.

Ricorda, l’opensource fa la differenza se si parla di libertà di scelta e di controllo dei tuoi dati. Con Gitea, hai entrambi.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: