Marvin Pascale

[B.Log]

08 Marzo 2023

Ghostery

…e vado avanti Ghostery Proseguiamo del cammino per essere utenti più consapevoli con Ghostery.

Ghostery è un’estensione per browser e applicazione mobile, rivolta alla privacy e alla sicurezza sotto licenza MPL 2.0 (da marzo 2018).

Questa estensione consente di controllare facilmente i tracker JavaScript che, spesso in modo automatico e invisible, contribuiscono alla raccolta delle abitudini di navigazione dell’utente o monitorano i comportamenti di quest’ultimo (es: tramite il fingerprint dell’elemento canvas).

A partire dal 2017, Ghostery è disponibile per Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera, Safari, iOS, Android e Firefox per Android.

Inoltre, il Team di Ghostery raccoglie e crea profili dei tracker rilevati per scopi didattici.

L’installazione e l’attivazione sono davvero semplici: nel proprio browser si apre l’extension manager, si cerca e si installa. Al primo avvio Ghostery chiede che tipo di protezioni attivare ed il gioco e fatto.

Ghostery abilitato

La cosa che stupisce l’utente è che, tra le altre cose, Ghostery rifiuta automaticamente i cookie (almeno su tutti quei siti che rispettano gli standard) e quindi la navigazione diventa più piacevole e fluente.

L’universo di Ghostery si è evoluto e ad oggi propone un set completo di estensioni e applicazioni per una protezione a 360°. Vi consiglio di dare una possibilità al browser Ghostery Dawn che è basato su Firefox.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: