Ghostery
…e vado avanti Proseguiamo del cammino per essere utenti più consapevoli con Ghostery.
Ghostery è un’estensione per browser e applicazione mobile, rivolta alla privacy e alla sicurezza sotto licenza MPL 2.0 (da marzo 2018).
Questa estensione consente di controllare facilmente i tracker JavaScript che, spesso in modo automatico e invisible, contribuiscono alla raccolta delle abitudini di navigazione dell’utente o monitorano i comportamenti di quest’ultimo (es: tramite il fingerprint dell’elemento canvas).
A partire dal 2017, Ghostery è disponibile per Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Microsoft Edge, Opera, Safari, iOS, Android e Firefox per Android.
Inoltre, il Team di Ghostery raccoglie e crea profili dei tracker rilevati per scopi didattici.
L’installazione e l’attivazione sono davvero semplici: nel proprio browser si apre l’extension manager, si cerca e si installa. Al primo avvio Ghostery chiede che tipo di protezioni attivare ed il gioco e fatto.
La cosa che stupisce l’utente è che, tra le altre cose, Ghostery rifiuta automaticamente i cookie (almeno su tutti quei siti che rispettano gli standard) e quindi la navigazione diventa più piacevole e fluente.
L’universo di Ghostery si è evoluto e ad oggi propone un set completo di estensioni e applicazioni per una protezione a 360°. Vi consiglio di dare una possibilità al browser Ghostery Dawn che è basato su Firefox.
Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.
Risorse: