Marvin Pascale

[B.Log]

15 Febbraio 2023

dns0.eu

dns.eu home Sono venuto in contatto di recente con questo progetto e la prima impressione è stata davvero buona. dns0.eu è il primo dns resolver pubblico europeo.

Si fanno sempre più frequenti le discussioni che trattano temi di privacy e dati personali. Ultimo ma non per importanza c’è la questione dei dns. Per quanto riguarda la rete locale ne avevamo già parlato nel post dedicato a pihole ma la questione dei dns pubblici è sempre calda.

dns.eu network

Devi sapere che quando si naviga in rete vengono raccolti tantissimi dati. Le informazioni acquisite dai vari provider e siti web possono essere: indirizzo IP (per deduzione anche la geolocalizzazione), il browser usato, il sistema operativo, la grandezza dello schermo, ecc. Tuttavia ciò che spaventa di più è, che raccogliendo i dati delle ricerche effettuate, si può creare un vero e proprio profilo dell’individuo e arrivare a capire cose molto importanti come: gusti personali, preferenze, eventuali malattie, punti deboli e orientamenti.

Uno strumento molto importante in questo gioco di potere è di certo il dns e, visto il recente interesse dell’Europa verso di dati dei propri cittadini, avere un servizio dns sul territorio europeo che rispetta appieno le regole dell’Europa (es: GDPR) è un valore aggiunto da non sottovalutare.

Cos’è il DNS?

Il Domain Name System (dns) identifica sia il protocollo che il servizio ed è di fatti la rubrica mondiale dei domini e “server” ad essi collegati.

A cosa serve il DNS?

Ogni risorsa su internet è raggiungibile tramite un indirizzo ip (es: 8.8.8.8); ma questo significa che per ottenere un certo risultato, ad esempio per consultare la pagina di DuckDuckGo () dovremmo sapere a memoria che l’ip è 40.114.177.156. Questo scenario è impensabile pensando ai milioni di siti internet che abbiamo a disposizione. Il DNS ci viene in aiuto con una risoluzione che parte da una stringa e ci restituisce l’ip corretto. Il nostro browser chiederà al dns locale: “Mi dai il l’ip di duckduckgo.com?” e la risposta sarà 40.114.177.156. Tutto questo in maniera trasparente all’utente.

E a me…?

Se sei sensibile ai temi legati alla tua privacy e al tracciamento delle tue attività, se usi Duck Duck Go invece che Google, se ci tieni almeno un po’ alle tue informazioni; questo è il progetto che potrebbe solleticare la tua attenzione.

Se così non fosse continua pure per la tua strada.

Lo posso provare?

dns.eu Linux Ovviamente si!

Sul sito dns0.eu sono disponibili le guide passo passo per i vari sistemi operativi. Non importa che tu abbia GNU/Linux, Mac, Windows, iOS o Android; dns0.eu ha pensato a tutti.

E se uso pihole?

Puoi impostare i server di dns0.eu come upstream server. dns.eu pihole

Conclusioni

Ovviamente non mi aspetto che questo metta la parola fine al alla discussione o al problema ma di sono certo che sia un tassello molto importante e utilizzato insiemte ad altri strumenti possa essere utile nella lotta per la tua privacy.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: