Marvin Pascale

[B.Log]

26 Luglio 2023

Distro immutabili

Eccoci a parlare di un argomento che sta diventando sempre più popolare nel mondo GNU/Linux: le distribuzioni immutabili.

Un paio di anni fa, queste distribuzioni non erano esattamente quello che gli utenti cercavano, ma recentemente sempre più progetti stanno mettendo l’immobilità al centro delle loro caratteristiche. Ma cos’è esattamente una distribuzione Linux immutabile?

Cos’è una distribuzione Linux immutabile?

In parole povere, una distribuzione immutabile è una distribuzione che mantiene inalterato il nucleo del sistema operativo. Il file system radice rimane in sola lettura, il che significa che rimane lo stesso attraverso diverse istanze o layer. Naturalmente, se vuoi, puoi cambiare le cose, ma questa capacità è disabilitata di default.

Perché?

Le distribuzioni immutabili sono utili per diversi motivi. In primo luogo, semplificano i test e lo sviluppo di software basato su container. Inoltre, l’immobilità offre una maggiore sicurezza e aggiornamenti affidabili per il tuo sistema operativo. Inizialmente, queste caratteristiche erano limitate alle distribuzioni rivolte a professionisti e sviluppatori, ma ora stanno diventando sempre più popolari anche tra gli utenti desktop.

Quali sono le opzioni disponibili?

Ci sono diverse distribuzioni GNU/Linux immutabili disponibili (per scrivere questo post ne ho provate velocemente 11), alcune delle quali sono ancora in fase di sviluppo. Ecco una breve panoramica di alcune delle più interessanti in ambito desktop:

  • carbonOS: Questa è una distribuzione GNU/Linux emergente che si concentra sulla fornitura di un’esperienza utente fluida con una tecnologia robusta al suo interno. Utilizza un approccio basato su Flatpak e container, il che significa che è progettata per essere sicura e resistente. Inoltre, mira a fornire aggiornamenti di sistema sicuri e un avvio verificato, caratteristiche che non tutte le distribuzioni atomiche offrono.

  • Fedora Silverblue: Silverblue è una variante di Fedora Workstation con immutabilità. È una delle distribuzioni immutabili più popolari in circolazione. L’interfaccia utente e l’esperienza rimangono invariate rispetto a una tipica release di Fedora Workstation, il che la rende una scelta familiare per gli utenti Fedora esistenti che cercano una maggiore stabilità.

  • NixOS: NixOS è una delle distribuzioni GNU/Linux più avanzate disponibili. Se stai cercando l’immobilità e una serie di vantaggi come il recupero facile, un gestore di pacchetti robusto, ecc., NixOS potrebbe essere una grande scelta. È noto per la sua gestione dei pacchetti unica e potente, che consente agli utenti di installare, aggiornare e rimuovere il software in modo sicuro e prevedibile.

Giocano una partita a parte le distro orientate alla containerizzazione:

  • Flatcar Container Linux: Questa è una distribuzione GNU/Linux costruita dalla community e adatta per i carichi di lavoro dei container. Fornisce un’immagine OS minimale che include solo gli strumenti necessari per eseguire i container, senza gestore di pacchetti e senza problemi di configurazione.

  • Bottlerocket: Come ho menzionato nel mio post precedente, Bottlerocket è una distribuzione GNU/Linux open-source progettata specificamente per l’esecuzione di container. È stata sviluppata da Amazon Web Services (AWS) e la sua principale area di utilizzo è l’ambiente AWS, anche se può essere utilizzata anche in altri contesti. Bottlerocket è progettato per essere minimalista e sicuro, con un modello di aggiornamento atomico che rende gli aggiornamenti più prevedibili e affidabili.

  • openSUSE MicroOS: MicroOS è una variante di openSUSE che è progettata per l’esecuzione di container e altre applicazioni di sistema. È ottimizzata per l’hosting di container e l’esecuzione di applicazioni distribuite, con un modello di aggiornamento atomico che garantisce che gli aggiornamenti del sistema operativo non interrompano le applicazioni in esecuzione. MicroOS supporta anche l’orchestrazione di container tramite Kubernetes, il che lo rende una buona scelta per le applicazioni containerizzate che devono essere scalate e gestite in modo efficiente.

Come extra vi propongo Talos Linux che è una moderna distribuzione GNU/Linux progettata per l’era dei container. È un sistema operativo immutabile e API-driven, il che significa che non ha shell o accesso SSH tradizionale. Invece, tutte le operazioni di gestione del sistema operativo sono eseguite tramite API, il che lo rende un sistema operativo molto sicuro e altamente automatizzabile.

A quali esigenze vanno incontro?

Le distribuzioni GNU/Linux immutabili vanno a colmare diverse esigenze nel mondo dei sistemi operativi, in particolare:

  1. Sicurezza: poiché il sistema operativo di base non può essere modificato, le distribuzioni immutabili riducono la superficie di attacco per i potenziali aggressori. Questo rende più difficile l’introduzione di malware o l’esecuzione di attacchi basati su modifiche al sistema operativo.

  2. Affidabilità: le distribuzioni immutabili offrono un alto livello di affidabilità. Poiché il sistema operativo di base non cambia, non ci sono aggiornamenti che possono causare problemi di compatibilità o malfunzionamenti del software. Questo è particolarmente utile in ambienti di produzione dove la stabilità è fondamentale.

  3. Gestione semplificata: ie distribuzioni immutabili semplificano la gestione del sistema operativo. Gli aggiornamenti possono essere testati in un ambiente separato e poi distribuiti in modo atomico, riducendo il rischio di problemi causati da aggiornamenti parziali o falliti.

  4. Ripristino rapido: in caso di problemi, le distribuzioni immutabili permettono un ripristino più semplice. Poiché il sistema operativo di base non cambia, è possibile ripristinare una versione precedente del sistema operativo senza influire sulle applicazioni o sui dati dell’utente.

  5. Ottimizzazione per la containerizzazione: molte distribuzioni immutabili sono ottimizzate per l’esecuzione di container. Questo le rende ideali per l’uso in ambienti di cloud computing e per l’esecuzione di applicazioni containerizzate.

In sintesi, le distro immutabili offrono una serie di vantaggi in termini di sicurezza, affidabilità e gestione del sistema operativo, che le rendono una scelta interessante per una serie di scenari di utilizzo.

Conclusioni

Le distribuzioni GNU/Linux immutabili stanno diventando sempre più popolari e potrebbero rappresentare il futuro del sistema operativo. Che ne pensi? Hai bisogno di una distribuzione immutabile? Vorresti sostituire le opzioni più popolari sul tuo sistema con una di queste in futuro?

La fame viene sempre mangiando.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: