Marvin Pascale

[B.Log]

11 Ottobre 2023

Debian 12

Debian 12, con nome in codice “Bookworm”, è qui a consolidare ulteriormente la reputazione di Debian come uno dei sistemi operativi GNU/Linux più stabili e affidabili. Dopo quasi due anni di intenso lavoro e una serie di miglioramenti significativi, la comunità Debian ha rilasciato questa nuova versione il 10 giugno 2023, seguita da un aggiornamento 12.1 il 22 luglio 2023, e recentemente dalla 12.2 il 7 ottobre 2023.

Stabilità e affidabilità

Debian è sinonimo di stabilità e prevedibilità, un tratto che lo distingue in modo significativo nel panorama dei sistemi operativi GNU/Linux. Questa release continua su questa linea, offrendo un’esperienza utente solida e senza interruzioni. L’introduzione del kernel Linux 6.1 LTS, che sarà supportato ufficialmente fino a dicembre 2026, assicura una compatibilità estesa con l’hardware moderno, garantendo al contempo prestazioni e sicurezza ottimali.

Scopriamo le novità

Debian 12 porta con sé una serie di aggiornamenti e nuove features che valgono la pena di essere esplorate:

  • Kernel Linux 6.1 LTS: fornisce driver nuovi e aggiornati per supportare l’hardware moderno, assicurando un supporto a lungo termine.
  • Maggiore Supporto Architettonico: oltre al supporto per architetture comuni come amd64 e i386, Debian 12 estende il supporto ad altre architetture come ARM e MIPS.
  • Correzioni di Sicurezza e Problemi Critici: l’aggiornamento 12.1 ha introdotto correzioni per problemi di sicurezza e alcuni problemi critici, migliorando ulteriormente l’affidabilità del sistema.

Per le altre novità consiglio di leggere le note di rilascio.

Conclusione

Debian 12 Bookworm si afferma come un’opzione solida per gli utenti che cercano un sistema operativo GNU/Linux robusto e affidabile. Con il suo impegno costante verso la stabilità, la sicurezza e il supporto a lungo termine, Debian continua a essere una scelta affidabile per una vasta gamma di applicazioni. Le nuove caratteristiche e miglioramenti in questa release riflettono l’evoluzione continua di Debian, rendendolo un sistema operativo altamente raccomandabile per qualsiasi appassionato di tecnologia o professionista IT.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: