Marvin Pascale

[B.Log]

12 Giugno 2021

Terraform 1.0

Terraform 1.0

L’8 giugno HashiCorp ha rilasciato Terraform 1.0. Ho già parlato in passato di HashiCorp Terraform, un tool di IAC ampiamente utilizzato a tutti i livelli come standard per il provisioning e l’automazione multi-cloud.

In questo post vi parlerò delle novità e del significato del “1.0” per gli utenti Terraform.

Cosa c’è di nuovo?

Terraform ha fatto passi da gigante nell’interoperabilità. Lo stato in Terraform (tfstate) è ora compatibile tra le versioni 0.14.x, 0.15.x e 1.0.x mentre i data source dello stato sono ora supportati con le versioni 0.12.30, 0.13.6, 0.14.0, 0.15.0 e 1.0.x.

Partendo da un progetto funzionante con Terraform 0.15 sarà possibile migrare in maniera trasparente a Terraform 1.0 e trattandosi di una majior release il supporto è garantito per 18 mesi.

Plugin SDK

Terraform Plugin SDK è un framework che consente agli sviluppatori di creare e gestire i provider Terraform. HashiCorp interromperà il supporto per la versione 1 del Plugin SDK il 31 luglio 2021. Per gli utenti sarà tutto trasparente mentre i “produttori” (sviluppatori di provider) dovranno migrare alla versione 2.

Perché ora la 1.0?

La versione 1.0 rappresenta un punto di arrivo (e anche un punto di partenza) per tutte le persone che gravitano attorno a Terraform. Ci sono tantissimi sviluppatori, amministratori di sistema e i possibili incroci che lavorano quotidianamente e credono nel progetto Terraform che conta ad oggi oltre 100’000’000 download.

Iniziare a lavorare con Terraform 1.0

Nell’annuncio Hashicorp rassicura tutti gli utenti e afferma che è già presente la documentazione e i tutorial . Dopo aver scaricato la nuova versione o aggiornato alla “1.0.0”, sarà necessario migrare il workspace seguendo la guida messa a disposizione.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: