Pi-hole
Il progetto
Pi-hole è un interessantissimo progetto per la sicurezza, la privacy e il monitoraggio della nostra navigazione in internet.
Parliamo di un DNS sinkhole che redige una blacklist di domini conosciuti per impedire la pubblicità aggressiva e malware. Pi-hole, attraverso l’uso di dnsmasq, elimina semplicemente tutte le richieste di domini nella blacklist. Questa configurazione implementa efficacemente il blocco della pubblicità a livello di rete senza dover configurare ogni singolo client. Il pacchetto offre anche una interfaccia web oltre alla solita CLI.
Il progetto richiede davvero un minimo sforzo e i benefici sono pressoché immediati.
L’installazione
E’ possibile installare pi-hole su qualsiasi macchina linux con un semplice comando:
# curl -sSL https://install.pi-hole.net | bash
si avvierà un installer da CLI e con pochi, semplici passi avremo a disposizione il nostro server DNS (sinkhole) personale.
I passi sono: * scelta dell’ip (megli se statico); * scelta delle liste (blocco) di partenza; * scelta dei DNS pubblici da interrogare; * scelta tra IPV4 e IPV6.
Nel mio ho optato per i dns di OpenDNS e ho lasciato abilitato sia l’IPV4 che l’IPV6. NB: al termine dell’installazione viene mostrata la password per poter accedere all’interfaccia web; nel caso in cui tu te la sia persa oppure se volessi cambiarla basta lanciare:
# pihole -a -p
Non serve altro. Impostato pi-hole come tuo dns inizierai subito ad utilizzarlo.
La configurazione
L’interfaccia web è molto amichevole e offre molte possibilità di personalizzazione e ottimizzazione.
Già così Pi-hole esegue egregiamente il suo lavoro ma con piccoli accorgimenti è possibile migliorare il raggio di azione e proteggersi da molti più siti.
Nella sezione list è possibile aggiungere altre liste e ho selezionato quelle che secondo me offrono una migliore copertura.
Firebog
The Internet is full of unsavoury content: advertisers wanting to sell you stuff you don’t need, trackers extracting and selling your data as if it were oil, and malicious content vying to hijack your favourite device. This collection hopes to help you minimise these issues, and to maintain a more enjoyable online presence, using the wonderful, free and open source utility known as Pi-hole.
Firebog è un portale che raccoglie le liste più utili e le divide per categorie. Su questo sito è possibile spaziare dalle blocklist relative agli advertising, ai siti malevoli, ai siti che fanno tracking, ecc. Possiamo aggiungere tutte le liste che ci interessano.
NB: le liste in verde hanno meno probabilità di interferire con la navigazione mentre le altre liste potrebbero condizionarla.
Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.
Risorse: