Marvin Pascale

[B.Log]

03 Aprile 2021

Minio nella pratica

Il post su Min.io ha scatenato curiosità e domande. Questo post prepasquale nasce con l’idea di fornire qualche idea (anche fantasiosa) sui possibili impieghi Min.IO.

Storage s3 compatibile

Questa è forse l’utilizzo più banale. Min.IO infatti può essere sostituito con facilità allo storage S3 che stai utilizzando in questo momento.

Perché?

Non starò qui a cercare di convincere nessuno ma se il tuo caso d’uso ti impone di avere i dati sempre on-premise questa soluzione ti consente di utilizzare le applicazioni con backed S3.

Backup

Sono sempre più diffuse le applicazioni di backup che utilizzano S3 come backend. Configurando Min.IO su un sito esterno sarà possibile eseguire i backup senza problemi di compatibilità.

Condivisione File

Una delle funzionalità di Min.io è proprio quella di poter condividere file tramite un comodo link con scadenza prestabilita.

Condivisione File

Terraform backend

L’immagine precedente mostra un piccolo spoiler. Ebbene si, ho utilizzato Min.IO anche per gestire i backend di Terraform. Devo dire che trovare “la quadra” non è stato semplicissimo ma sono felice di condividere con voi il frutto del mio studio.

terraform {
  backend "s3" {
    access_key= "chiave_super_segreta"
    secret_key = "chiave_ancor_piu_segretissima"
    endpoint = "https://s3.mio-bel-dominio.it"
    key = "progetto-terraform/terraform.tfstate"
    bucket = "terraform-state"
    region = "main"
    skip_credentials_validation = true
    skip_metadata_api_check = true
    skip_region_validation = true
    force_path_style = true
  }
}

L’unica pecca che ho trovato al momento è l’impossibilità di gestire il lock così come avviene su AWS con una tabella DynamoDB.

Conclusioni

Queste sono solo una parte dei possibili casi d’uso ma ciò che conta è che se il software che utilizzi offre la possibilità di essere collegato ad uno storage S3 quasi sicuramente sarà possibile utilizzare Min.IO.

Ricorda che…

Per scenari di produzione è consigliatissimo se non addirittura obbligatorio pensare ad un scenario Min.IO distributed. Sul repo github di Min.IO è possibile reperire un tabella con le configurazioni possibili. Le dimensioni contano


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: