Marvin Pascale

[B.Log]

18 Luglio 2020

Zulip

zulipchat

“Zulip’s unique threading saves me well over an hour a day in working with our distributed team of engineers and PMs across 7+ time zones. We tried Slack, Mattermost, and other team chat products that claim to support threading, and nothing handles synchronous and asynchronous communication so intuitively.”

Jacinda Shelly, CTO, Doctor on Demand

Zulip è un software opensource, forgiato da una comunità di centinaia di sviluppatori provenienti da tutto il mondo, pronta ad accogliervi con oltre 120.000 parole di documentazione e codice di alta qualità. Non di minore importanza è la facilità di modifica ed estensione di questa applicazione ( più di 90 integrazioni native e altre centinaia disponibili tramite Hubot, Zapier e IFTTT ).

Zulip combina l’immediatezza della chat in tempo reale con un modello di threading tipico della posta elettronica, offrendo app moderne ( Electron e React Native ) per tutte le principali piattaforme desktop e mobile (Linux, Windows, MacOS, iOS, Andorid).

Disponibile sia in cloud che on-premise, è facilissimo ottenere Zulip ( anche gratis ) e iniziare da subito a mettere le mani in pasta.

Cosa offre Zulip ?

Markdown

Esprimiti al meglio con elenchi puntati, grassetto, corsivo e matematica con LaTeX.

Emoji e reazioni

Quando un emoji vale più di mille parole.

Anteprime per video, immagini e tweet

Inserendo un link, Zulip genererà automaticamente un’anteprima; fai clic sull’anteprima per aprire la risorsa ( dimensioni reali ).

Invio file tramite drag-and-drop

Trascina un file nell’area di composizione e verrà caricato offrendo un’anteprima.

Codice e citazioni

Invia velocemente porzioni di codice con riconoscimento della sintassi e tutte le tue citazioni oloniche preferite.

Personalizza il markup di Zulip per ricollegarti automaticamente ad un tracker oppure a GitHub quando digiti “#1235” o un commit ID.

Scorciatoie da tastiera

Qualsiasi cosa tu possa fare con il mouse, puoi farlo ancora più velocemente dalla tastiera.

Sicurezza

Tutti i client Zulip (web, mobile, desktop, terminale e integrazioni) richiedono la crittografia e l’autenticazione TLS su HTTPS per la trasmissione tra client e server, sia in LAN che su Internet. Con Zulip on-premise puoi cifrare anche i dati su disco.

Autenticazione

Zulip supporta il single sign-on integrato con Google, GitHub, SAML (incluso Okta), AzureAD e Active Directory/LDAP. Con Zulip on-premise, è possibile supportare oltre 100 strumenti di autenticazione supportati da python-social-auth e qualsiasi servizio SSO che abbia plug-in per Apache.

Questo sono solo alcune funzionalità ma sul sito puoi trovare un elenco completo.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: