Marvin Pascale

[B.Log]

15 Giugno 2020

Univention Corporate Server (UCS)

UCS Dashboard

Univention Corporate Server (UCS) è un progetto opensource che parte dalla solida base del sistema operativo Debian e aggiunge un ecosistema di gestione per l’amministrazione centralizzata multi-piattaforma di server, macchine virtuali, servizi, client, desktop e utenti.

UCS promette di rendere semplice e veloce la creazione e la gestione di infrastrutture, anche complesse.

Cosa fa UCS ?

Permette la creazione di un dominio (openLDAP e Samba) o l’integrazione con un dominio esistente (openLDAP, Active Directory connector).

Tra le funzioni più interessanti troviamo: * identity and access management; * integrazione con windows e linux (LDAP e Samba); * servizi IT (cups, NFS, mail, etc); * gestione infrastruttura (bind, dhcpd, nagios, KVM, etc); * gestione cluster UCS.

Il tutto tramite una comoda e ben organizzata interfaccia web.

Durante l’installazione viene richiesto se si vuole creare un dominio nuovo oppure se si vuole aggiungere la nuova macchina ad un dominio esistente ( in gergo join ). Al termine avremo a disposizione il meglio del software libero per la gestione della nostra infrastruttura. Potremo gestire la rete con dhcp e dns, l’organizzazione con ldap e risorse condivise (condivisione file e cartelle, stampanti, etc).

E’ inoltre presente un software center che permette l’installazione di software aggiuntivo come Gitlab, Jenkins, Owncloud, Guacamole, etc integrato con l’infrastruttura ( ES: gestione accessi e permessi ).

Come spesso accade sono previste sottoscrizioni, funzioni e applicazioni a pagamento e l’azienda Univention GmbH offre consulenza specialistica.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: