Marvin Pascale

[B.Log]

03 Ottobre 2020

Hashicorp annuncia

postazione_covid-19

Ho gia’ parlato di terraform in passato ma colgo l’occasione per riparlarne.

11 nuovi provider ufficiali

Man mano che l’Infrastructure as a Code si espande, gli utenti di Terraform fanno sempre più affidamento sulle integrazioni essendo queste ultime robuste e ben supportate. Una parte sempre crescente dei provider a disposizione degli utenti Terraform viene verificata. L’esperienza offerta da Terraform non sarebbe possibile senza questo crescente numero di provider e le partnership con loro.

Ora una carrellata di nuovi provider ufficiali.

Splunk

Splunk ha appena annunciato il suo nuovissimo provider Terraform, che consente agli utenti di creare risorse (utenti e ruoli, indici, input e output di dati, file di configurazione, installazioni di app) all’interno di Splunk Enterprise. Consente inoltre di gestire lo stato, importare e aggiornare le risorse esistenti, il codice si puo’ gestire utilizzando Git o altri strumenti SCM e la configurazione e’ più efficiente.

Inoltre, il team VictorOps di Splunk ha anche introdotto un nuovo provider progettato per consentire ai clienti VictorOps di creare gruppi, utenti, criteri di escalation e chiavi di instradamento, tutti utilizzando Terraform.

JFrog

JFrog Artifactory supporta la gestione binaria end-to-end e funziona con diversi sistemi di gestione dei pacchetti software, fornendo consistenza ai flussi di lavoro CI/CD.

Sematext

Sematext Cloud offre una soluzione di monitoraggio prestazioni delle applicazioni con log, metriche e registrazione degli utenti reali. Con questa nuova integrazione, gli utenti possono ora facilmente fornire Sematext Cloud su un’ampia gamma di risorse.

Cloudsmith

Cloudsmith offre una soluzione SaaS per la gestione dei pacchetti, e ora può essere facilmente gestito direttamente tramite Terraform.

OneLogin

OneLogin fornisce una soluzione IAM (Identity and Access Management) basata sul cloud e offre un semplice Single Sign-On (SSO), rendendo più facile per le aziende proteggere e gestire l’accesso alle applicazioni Web sia nel cloud che on-premise.

Amixr

Amixr è una piattaforma di gestione degli incidenti di facile utilizzo per gli sviluppatori. Aiuta i team di DevOps e SRE a ottimizzare canali, destinatari e contenuti al fine di diminuire i tempi di risoluzione dei problemi.

NetApp

Netapp-gcp integra NetApp Cloud Volumes Service (CVS) per Google Cloud. Il provider può essere utilizzato per gestire i volumi su Google Cloud Platform.

phoenixNAP

phoenixNAP, un fornitore di servizi IT e hosting, ha recentemente introdotto il proprio provider Terraaform per la creazione di risorse.

Rancher

Rancher Kubernetes Engine, un software di gestione per Kubernetes estremamente semplice e veloce. Ora sara’ ancora più facile da gestire, grazie al provider Terraform di recente pubblicazione. Di Rancher ne parleremo approfonditamente in futuro.

StrongDM

StrongDM ti consente di utilizzare qualsiasi SSO per gestire l’accesso. Questo software offre visibilità totale in ogni query, connessione ssh e sessione RDP senza doversi preoccupare dell’infrastruttura sottostante.

Transloadit

Transloadit, un servizio di elaborazione file, il provider Terraform consente di avviare ricette Transloadit (modelli). Gli utenti possono orchestrare le pipeline di elaborazione multimediale in modo dichiarativo da un unico posto e assicurarsi che funzioni bene insieme ad altre infrastrutture.

Condividere moduli e provider

Nell’ultima versione di Terraform veniva introdotto un nuovo attributo provider source, che consente a Terraform di installare automaticamente tutti i provider dal Terraform registry, inclusi quelli prodotti dalla comunità. Hashicorp ha lavorato per rendere piu’ semplice la pubblicazione e la condivisione e il risultato è la rapida crescita di provider condivisi dalla comunità, che copre una gamma ampia e crescentedi soluzioni.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: