Marvin Pascale

[B.Log]

06 Marzo 2020

Messaggistica E Privacy

session

Signal

Signal è un’applicazione di messaggistica istantanea open source sviluppata da Signal Foundation e da Signal Messenger LLC.

Potrebbe sembrare un’app come tante ma strizza molto l’occhio alla sicurezza e alla privacy dei suoi utenti. Implementa un protocollo chiamato “Signal Messaging Protocol” abbianato ad algoritmi di crittografia end-to-end come AES-256 e HMAC-SHA256. L’app offre la possibilità di inviare messaggi a un utente o a un gruppo, la posizione GPS, GIF, adesivi, allegati, etc.

Nulla di diverso dalle applicazioni come WhatsApp o Telegram se non fosse che non vengono conservate conversazioni, foto del profilo, posizione, rubrica e altre informazioni personali; l’unica informazione registrata sui server di Signal è relativa a quando l’utente si collega al servizio.

Si tratta di un’app multi piattaforma ed è possibile scaricare la versione mobile (iOS e Andoid) e la Desktop (Linux, MacOS e Windows).

Session

Session è un’applicazione di messagistica istantanea open source sviluppata da Loki Foundation.

Nasce da Signal (un fork) e aggiunge alcune interessanti funzionalità. La novità più accattivante è di certo l’abbandono del p2p (peer to peer) a favore di una rete decentralizzata.

Si basa su chiave pubblica che utilizza un set di server di archiviazione e un protocollo di onion routing per inviare (e ricevere) messaggi crittografati end-to-end con un’esposizione minima dei metadati dell’utente.

Session si pone come obiettivo quello di dare una valida risposta a tutte quelle persone che vorrebbero maggior sicurezza nelle loro comunicazioni.

Grazie alla rete TOR l’applicazione consente agli utenti di ospitare autonomamente l’infrastruttura e garantisce che non si possa collegare un indirizzo IP a un ID o un messaggio.

Un’altra importante differenza risiede nella modalità di accreditamento infatti Session non chiede un numnero di telefono o un indirizzo email ma utilizza una coppia di chiavi pubblica-privata.

La crittografia asimmetrica abbinata a sistemi di comunicazione non è nuova ma di applicata con queste modalità strizza l’occhio alle figure più tecniche che cercano quel quid in più.

Chiaramente parliamo di un’app multi piattaforma ed è possibile scaricare la versione mobile (iOS e Andoid) e la Desktop (Linux, MacOS e Windows).


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: