Marvin Pascale

[B.Log]

04 Giugno 2020

App Immuni

immuni

Sicuramente sulla bocca di tutti in questo periodo ma… è tutto vero quello che leggiamo?

Vorrei affrontare per punti gli aspetti che ritengo più interessanti:

  • cosa è;
  • opensource;
  • privacy;
  • app ufficiale;
  • come funziona;

Cosa è

Immuni è un’app creata per tentare di contenere l’epidemia di COVID-19.

Opensource

Anche se l’applicazione è stata realizzata da soggetti privati è stata commissionata dal Ministero della salute ed il codice è reperibile e quindi analizzabile da chi avesse le competenze. Ogni versione dell’applicazione è seguita da un elenco dei cambiamenti e può in ogni momento essere consultato.

Privacy

L’applicazione non utilizza i dati di geolocalizzazione (GPS) ma utilizza la tecnologia bluetooth low energy (basso consumo). Nessun dato anagrafico verrà utilizzato e non sarà possibile risalire alla persona fisica in quanto all’avvio della stessa verrà generato un codice casuale (che muterà nel tempo) e solo quest’ultimo verrà utilizzato. Tutti i dati raccolti verranno cancellati nel momento i cui non saranno più utili allo scopo e comunque non si andrà oltre al 31/12/2020.

Applicazione ufficiale

Sicuramente appariranno sul web delle applicazioni fasulle, ci saranno molteplici campagne di phishing che lucreranno sulla pandemia. Scarica l’applicazione solo dallo store del tuo dispositivo e assicurati che sia quella ufficiale.

E’ presente sul sito ufficiale una sezione download.

Come funziona

L’applicazione, una volta configurata, funzionerà in background e utilizzerà la tecnologia bluetooth per scambiare i dati con gli atri utenti della community Immuni.

All’interno dell’app non è possibile eseguire molte azioni ma la più importante è di certo quella di segnalare il proprio stato di salute.

Per registrate sull’app l’eventuale cambio di stato di salute, da negativo a positivo al COVID-19, sarà necessaria oltre alla propria segnalazione una “approvazione sanitaria”. Le modalità non sono ancora del tutto chiare ma l’obiettivo della duplice conferma è quello di evitare falsi allarmi: alla propria richiesta verrà associato un codice univoco che dovrà essere comunicato al personale sanitario abilitato alla conferma. Solo nel caso in cui siano registrate all’interno del database Immuni entrambe le conferme (dell’utente e del personale sanitario) il fruitore dell’app sarà segnalato come positivo.

In questo caso l’applicazione invierà una notifica ai dispositivi delle persone (tramite il codice casuale generato al primo avvio) che potrebbero essere a rischio contagio, invitandoli quindi a contattare il proprio medico.

Se ti dovesse arrivare tale notifica non significa che tu sia positivo ma che sei stato a contatto (per un tempo definito rilevante) con una persona che è stata dichiarata positiva e quindi devi prendere coscienza e consultare il tuo medico di famiglia.

Ricorda di farti un giro nella pagina faq del sito ufficiale.


Le opinioni in quanto tali sono opinabili e nulla ti vieta di approfondire l’argomento.

Risorse: